Quando chiedere una psicoterapia di coppia?
Lo sviluppo e il mantenimento della sofferenza, della conflittualità e della distanza emotiva nella coppia ha origine nel controllo rigido e nei comportamenti di evitamento che ciascun partner attua all’interno della relazione.
Strategie di evitamento comuni includono:
-l’evitare di comunicare con il proprio partner quando in precedenza il dialogo ha portato a litigi o distanza emotiva;
-l’evitare di esprimersi nella propria intimità fisica od emotiva per paura di essere respinti;
-l’evitare attività comuni che potrebbero dare significato alla storia e contribuire a creare ricordi in comune tra i due partner.
L’evitamento esperienziale impedisce alla coppia di fare qualcosa nella direzione di promuovere la salute e la crescita relazionale.
Inoltre, l’aggrovigliarsi con i pensieri e con i sentimenti (fusione – esempio “Non posso parlare a mio marito di ciò che veramente provo”) che riguardano la propria relazione, prendendoli in modo letterale e agendo guidati dal loro contenuto, mantiene il circolo vizioso di negatività all’interno della relazione.
A cosa serve la psicoterapia di coppia?
La terapia di coppia (vai al corso “Amarsi a pelle”) ha l’obiettivo di:
– aiutare ciascun componente della coppia a diventare consapevole nel momento presente (mindful) delle risposte cognitive ed emotive che seguono i comportamenti sia del proprio partner che propri all’interno della relazione;
– chiarire i valori che ognuno porta avanti riguardo alla relazione affettiva;
– motivare i due partners a impegnarsi in azioni con modalità che siano in linea con i propri valori, anche in presenza di pensieri o sensazioni non desiderate.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Il primo incontro è GRATUITO e senza impegno