Corso di Intuitive Eating

corso intuitive eating

Docenti: Nicole Truzzi
Data: In presenza o ONLINE
Prezzo: 120 €



Come è organizzato il corso di Intuitive Eating online

Il corso di Intuitive Eating ha come obiettivo quello di aiutarti a ritornare a una conoscenza intuitiva delle nostre sensazioni interne, fame compresa. Infatti, siamo tutti nati “mangiatori intuitivi”, ma le regole della società, le esigenze della vita e alcune problematiche personali ci impediscono spesso di sentire il nostro corpo e i segnali che da esso ci arrivano. L’Intuitive Eating non è una dieta, ma uno stile di vita che ci permette di riconnetterci con la nostra innata consapevolezza corporea e con il piacere di mangiare senza sensi di colpa.

I temi principali degli incontri saranno:

  • I 10 principi dell’Intuitive Eating;
  • I benefici del rigettare la diet culture;
  • Come coniugare Intuitive Eating e salute fisica e mentale;
  • Cosa significa essere un Intuitive Eater;
  • Perché l’Intuitive Eating è utile per superare i disturbi alimentari.

Le parti teoriche saranno seguite da esercizi che ti aiuteranno:

  • a riconoscere le tue convinzioni relative alla dieta e al tuo corpo;
  • a sostituire pensieri negativi con pensieri funzionali ai tuoi obiettivi;
  • ad essere più compassionevole verso te stessa;
  • a fare pace con il cibo e con il tuo corpo.

A chi è rivolto il corso?

Questo corso è rivolto a tutti:

  • agli interessati all’argomento;
  • a professionisti sanitari;
  • a psicologi;
  • a insegnanti;
  • a genitori.

Come iscriversi al corso

Per info scrivi a psicologa@nicoletruzzi.it

 

Cosa significa Intuitive Eating?

L’Intuitive Eating è uno stile di vita che abbraccia tutti gli aspetti dell’essere umano: i pensieri, le emozioni, il corpo e la consapevolezza. Non è un punto di arrivo, ma un viaggio alla scoperta di sé stessi, una pratica che dura tutta la vita. L’Intuitive Eating è composto da 10 principi:

  1. Rigetta la Diet Mentality;
  2. Onora la tua fame;
  3. Fai pace col cibo;
  4. Sfida la “polizia del cibo”;
  5. Senti la tua pienezza;
  6. Scopri il fattore soddisfazione;
  7. Gestisci i sentimenti senza usare il cibo;
  8. Rispetta il tuo corpo;
  9. Esercizio: senti la differenza;
  10. Onora la tua salute: la nutrizione gentile.

Questi 10 principi hanno due scopi principali:

  • Coltivare la sintonizzazione (attunement) con i segnali che arrivano dal proprio corpo, in modo da riconoscerli e rispondere ad essi tempestivamente e adeguatamente. È molto importante, per esempio, riconoscere i segnali che ci dicono che abbiamo fame e quelli che ci dicono che siamo sazi;
  • Rimuovere gli ostacoli alla sintonizzazione, che possono presentarsi sotto forma di regole, pensieri intrusivi, emozioni, ecc. Seguire una dieta restrittiva, o la dieta del momento, porta a ignorare i segnali del proprio corpo, fino a non riconoscerli più. Alcune persone arrivano fino al punto di non percepire più alcun segnale di fame o di pienezza; la confusione e l’incertezza si trasformano nella convinzione di non sapere più “come si mangia”.

L’Intuitive Eating si ripropone di togliere il fattore confusione dall’alimentazione, riportandoci ad una conoscenza intuitiva del nostro corpo e dei nostri bisogni.

Come è nato l’Intuitive Eating?

L’Intuitive Eating è nato da un’idea di Evelyn Tribole ed Elyse Resch, due dietiste che volevano aiutare i propri clienti a superare la loro relazione problematica con il cibo e con il corpo. Il loro primo libro sull’argomento è stato pubblicato nel 1995, per poi essere ripubblicato, con nuovi capitoli ed informazioni, nel 2003 e nel 2012. Nel 2017 le due autrici hanno pubblicato il loro Workbook sull’Intuitive Eating, che affianca alla teoria una vasta selezione di esercizi, per aiutare le persone non solo a capire il metodo, ma a metterlo in pratica in autonomia. Questo è il libro sul quale si baserà il nostro corso.

Secondo la definizione di Tribole e Resch, l’Intuitive Eating è “uno stile di alimentazione flessibile in cui segui per la maggior parte le tue sensazioni interne di fame e sazietà per capire quando mangiare, cosa mangiare e quando smettere di mangiare” (Tribole, E., & Resch, E., 2017. The intuitive eating workbook: Ten principles for nourishing a healthy relationship with food. New Harbinger Publications). Questo approccio ricostruisce la fiducia nel proprio corpo che potrebbe essere andata perduta dopo anni di diete con risultati altalenanti.

Conclusione

L’Intuitive Eating è un approccio che può essere di beneficio a tutti. Non è necessario essere al proprio peso forma per iniziare a seguirlo, anzi pensare “prima arrivo al mio peso ideale e poi potrò seguirlo” è proprio uno dei pensieri che ostacolano la sintonizzazione con il nostro corpo e perpetuano il ciclo infinito di “restrizione-abbuffate”. È, quindi, proprio uno dei pensieri che l’Intuitive Eating si propone di rimuovere, per donarci di nuovo il piacere di mangiare, ma soprattutto di ascoltare il nostro corpo ed onorare i suoi bisogni.

 

 

Scopri altri training >>