LAURA CASETTA

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA ACT E CFT A PADOVA

laura casetta

Ciao, mi presento, sono Laura e sono Psicologa Psicoterapeuta. Tolta la maglia della mia professione, sono una persona cresciuta in campagna in mezzo agli animali e che ama il silenzio e l’intimità della famiglia. Mi piace scherzare e da sempre ho un lato creativo che talvolta fatico a contenere!

Della psicologia amo la praticità: è cambiata la mia vita quando ho scoperto come funzionano la mente e le emozioni. La psicologia mi ha insegnato ad essere più gentile con me stessa e con gli altri e a percorrere strade anche difficili, senza lasciarmi abbattere da paure e giudizi.

Come accennavo prima, la creatività non mi manca. Così, uno degli ambiti che mi appassionano di più sono la  musica: a partire dalla mia tesi di laurea nel 2005 non ho più smesso di studiare psicologia della musica… e ad ascoltare musica, fare ricerca, suonare, ballare, approfondire in letteratura le metodologie di intervento più efficaci per aiutare i musicisti a connettersi con le emozioni e migliorare la loro performance, gestendo diversamente l’ansia da prestazione. La musica mi ha insegnato molto su di me e sulla vita, mi aiuta a conoscermi e a crescere ed è un tema che uso spesso anche in terapia come metafora della vita per parlare di emozioni, difficoltà, fiducia in se stessi.

Nel percorso di studi che ho fatto, ho approfondito la psicologia Funzionale, un approccio corporeo che mi ha insegnato la ricchezza e il valore del lavoro col corpo e con il contatto. Ho pubblicato diverse opere che affondano le radici nella psicologia Funzionale. In particolare:

Tuttora, tengo corsi basati sull’approccio Funzionale per insegnare ai professionisti sanitari l’impiego di un tocco consapevole nella relazione con i pazienti, il massaggio neonatale Funzionale per migliorare la relazione mamma-bambino e sulla cura del benessere nella perinatalità, per organizzare corsi pre-parto che siano momenti di crescita personale della futura coppia genitoriale.

Poi, ho approfondito l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), un approccio basato sulla mindfulness che ha aperto i miei occhi sulle meraviglie della mente e del nostro linguaggio. Riguardo l’ACT ho avuto il privilegio di formarmi con alcuni dei più importanti trainer a livello internazionale, come Kelly Wilson, e di conoscerne molti altri ai congressi internazionali delle Scienze Contestuali del comportamento (ACBS). Su un piano nazionale collaboro con ACT-Italia, il capitolo ufficiale italiano dell’ACT, in qualità di consigliere del direttivo. Inoltre, ho dato il mio contributo in alcuni corsi di formazione e nella traduzione in italiano di un libro di auto-aiuto su come migliorare la propria sessualità attraverso l’ACT.

Mi sono anche appassionata di Compassion Focused Therapy  (CFT) e ad oggi ho il piacere di collaborare con Nicola Petrocchi e la Compassionate Mind Italia nei training di CFT. Della CFT mi piace la delicatezza nello stare col dolore, il modo di porsi tutti sullo stesso livello, insieme, in questa vita che il nostro “tricky brain” rende estremamente complessa.

Con Nicola Petrocchi ho avuto il privilegio di tradurre e curare l’edizione italiana di un Workbook pratico sulla CFT:

Il quaderno della compassione. Una guida passo dopo passo per sviluppare il sé compassionevole di Irons e Beaumont.

Infine, mi diletto di ricerca sul tocco, è un passatempo che ha portato a qualche bella soddisfazione:

Casetta, L., Rizzi, L., Passarelli, M., Arcara, G., & Perrella, R. (2020). Italian Validation of the Touch Avoidance Measure and the Touch Avoidance Questionnaire. Frontiers in psychology11, 1673.

Passarelli, M., Casetta, L., Rizzi, L., & Perrella, R. (2021). Responses to Stress: Investigating the Role of Gender, Social Relationships, and Touch Avoidance in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health18(2), 600.

Passarelli, M., Casetta, L., Rizzi, L., Perrella, R., Maniaci, G., & La Barbera, D. (2022). Changes in Touch Avoidance, Stress, and Anxiety During the COVID-19 Pandemic in Italy. Frontiers in Psychology, 4086.

 

Oltre a questi tanti altri progetti sono in divenire!

Seguimi su InstagramFacebook.

Per approfondire il mio profilo lavorativo, seguitimi su Linkedin