LUCA RIZZI

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA FUNZIONALE ACT

Luca Rizzi - Psicologo ACT Padova e San Donà di Piave

Psicologo clinico e di comunità, Psicoterapeuta Funzionale, socio e Psicoterapeuta S.I.F. (componente direttivo per due mandati) e A.C.T. – Italia, sessuologo, svolge interventi in ambito clinico individuali, coppia e di gruppo con adulti. Ha seguito la formazione presso il Touch Research Institute all’università di Medicina di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Ambiti di lavoro: corsi di benessere, rilassamento (stress lavoro correlato) e crescita personale; progetti di formazione in aziende pubbliche sanitarie nazionali; interventi ed analisi sul benessere organizzativo e lavorativo attraverso diversi strumenti testistici. Inoltre, si occupa di progetti di ricerca in ambito clinico e formativo: individuazione degli effetti di specifici interventi terapeutici e dell’effetto della formazione nella specialità psicoterapeutica in collaborazione con l’università di Padova e della Campania; progetti di ricerca ed intervento sugli anziani e sulla relazione genitore-neonato attraverso il tocco e massaggio neonatale.

Per l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova, svolge funzione di membro del Direttivo, esperto e responsabile della ricerca e della testistica.

2004-2009 Presso la Cooperativa Futura a Nave (BS) ha svolto un intervento sul Burnout: somministrazione di test sul Burnout, stress e soddisfazione lavorativa per la rivelazione del fenomeno e progettazione dell’intervento per contenerne l’entità.

2005-2009 Ha svolto un intervento clinico e di ricerca nell’ambito della psicologia dello sport per ridurre il fenomeno dell’abbandono sportivo di adolescenti dell’Associazione sportiva Blu Volley Sacra Famiglia di Padova.

2006-2009 Responsabile scientifico della valutazione di laboratori espressivi del progetto “Tesoro nascosto” presso la Comunità Intessere per minori di Brescia.

2006-2009 Intervento di rilevazione sul benessere dell’anziano nel comune di Coccaglio in collaborazione con l’università di Brescia. Formazione degli intervistatori sulle modalità di compilazione del questionario adattato.

2008-2009 Presso l’ULSS 19 Adria ha svolto un intervento Funzionale Corporeo e la Valutazione multidimensionale all’interno di un’azienda sanitaria con problematiche di stress.

Dal 2008 Co-conduttore di un gruppo di terapia, dal 2011 conduce gruppi di terapia.

2011 Ha pubblicato “Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato“, Domeneghini Editore, Padova.

2012 Ha svolto un intervento di formazione e di ricerca nell’ambito del benessere del clima di classe presso l’Istituto comprensivo di Isera – Rovereto.

2013 Presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna consegue il titolo di Sessuologo clinico, svolge interventi di psicologia mansionale integrata.

2014 Presso ULSS 15 ALTA PADOVANA ha svolto un corso ECM sugli aspetti relazionali nella gestione delle situazioni di emergenza in ospedale

2015 Componete del direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale

2016 Presso Save the Children Italia propone una formazione sull’introduzione dei concetti e degli strumenti del Selfcare

2017 Propone lo sviluppo della consapevolezza sul linguaggio non verbale e le emozioni in diverse realtà del territorio nazionale.

2018 Offre nella formazione ECM l’affiancamento ai corsi istituzionali l’uso della Mindfulness e ACT in diverse realtà: Ass. Naz. Psicomotricisti Relazionali Italiani, Provveditorato Amministrazione Penitenziaria del Veneto, Fondazione Ca’ Industria Onlus, Associazione La Nostra Famiglia e F.I.P. Federazione Italiana di Pallacanestro.

2019 Inizia la formazione nell’uso della mindfulness nella sessualità a Milano con l’ACT-Italia con il Workshop intermedio/avanzato sull’Acceptance Commitment Therapy applicata ai problemi sessuali.

2020 Presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ASUGI ha svolto un corso ECM sugli aspetti della comunicazione non verbale nelle relazioni di cura.

2021 Presso Servizi alla persona Longarone Zoldo a.s.c. ha svolto un corso ECM sugli aspetti della comunicazione non verbale nelle relazioni di cura.

 

 

 

Pubblicazioni divulgative:

 

Rizzi, G., Rizzi, L., & Casetta, L. (2011). Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato. Upsel Domeneghini Padova.

Rizzi, G., Boccasso, E. & Casetta, L., (2012). Intervenire sullo stress. Gruppi Benessere e Valutazioni. Upsel Domeneghini Padova.

Casetta, L., and Rizzi, L. (2018). Musica, Emozioni e Psicoterapia. Upsel Domeneghini Padova.

Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). presentazione e curataori del volume di Richard Blonna “Sex ACT. ”, edito dalla Franco Angeli

Casetta, L., Rizzi, G., Pesce, C. & Rizzi, L (2018). La cura del benessere nella perinatalità. Come realizzare e condurre interventi di gruppo con tecniche funzionali Upsel Domeneghini Padova.

Rizzi, L., Casetta, L. & Rizzi, G. (2020). Massaggio mani e musica nella demenza. Amazon Fulfillment

 

 

Attualmente svolge attività di ricerca:

  • sugli effetti nella relazione genitore-bambino del massaggio rivolto ai prematuri
  • sui cambiamenti psicologici che avvengono nei pazienti che partecipano ad un gruppo di terapia
  • sugli effetti relazionali di un corso di massaggio neonatale rivolto alle neomamme
  • sugli effetti della formazione sui futuri psicoterapeuti
  • sugli effetti della psicoterapia nel contesto naturalistico della pratica privata
  • sul confronto di differenti modelli di psicoterapia e i fattori aspecifici degli stessi

 

Pubblicazioni scientifiche:

Rocco, D., Rizzi, L., Dell’Arciprete, G., & Perrella, R. (2022). The Functional Psychotherapy Approach: The Functional Psychotherapy Approach: A Process-Outcome Multiple Case Study. A Pilot Study. Frontiers in Psychology, 4678.

Passarelli, M., Casetta, L., Rizzi, L., & Perrella, R. (2021). Responses to Stress: Investigating the Role of Gender, Social Relationships, and Touch Avoidance in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(2), 600.

Casetta, L., Rizzi, L., Passarelli, M., Arcara, G., & Perrella, R. (2020). Italian Validation of the Touch Avoidance Measure and the Touch Avoidance Questionnaire. Frontiers in psychology, 11, 1673.

Coco, M., Buscemi, A., Guerrera, C. S., Licitra, C., Pennisi, E., Vettor, V., Rizzi, L.,  … & Di Corrado, D. (2019, October). Touch and communication in the institutionalized elderly. In 2019 10th IEEE International Conference on Cognitive Infocommunications (CogInfoCom) (pp. 451-458). IEEE.

Batistini, C., & Rizzi, L. (2018). Analisi di un caso clinico secondo l’applicazione del modello della Psicologia Funzionale in termini di sistemi integrati. COSTRUTTIVISMI, 34.

Rizzi, G., Casetta, L., Rizzi, L., & Pesce, C. (2017) Con il tocco ti racconto i colori della vita: il massaggio neonatale. NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE, 23.