Il tocco nello sviluppo della sessualità e dell’affettività

Docenti: Debora Trabucchi, Luca Rizzi
Data: 21 MAGGIO 2017
Prezzo: 100€



Padova, via vicenza 12/A – 21 maggio 2017

Il corso ha ottenuto 9 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Odontoiatra, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neuro fisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Ostetrica, Logopedista, Terapista occupazionale.

Le sensazioni piacevoli che si sperimentano attraverso un tocco dolce come la carezza sembrano essere il collante che lega gli individui tra loro. Questo legame è stato definito attaccamento e studiato da Bowlby (1969) che lo definì come un legame affettivo nei confronti di una specifica persona. L’attaccamento fa riferimento a un tipo di relazione che riduce l’ansia, favorisce lo sviluppo di relazioni romantiche stabili e di una sessualità sana, fornisce un supporto emotivo ed è presente durante tutte le tappe della vita, inclusa la tarda età. Le persone che sono ansiose ed evitanti nelle relazioni personali in termini di attaccamento e sentimenti di sicurezza (ad esempio, ansiosi e evitanti), tendono ad avere degli schemi comportamentali che compromettono sul breve o sul lungo termine la relazione con l’altro.

Poiché parte fondamentale di ogni intervento in ambito sanitario è la relazione, importante per lo sviluppo della pliance, questo corso vuole offrire ai partecipanti degli strumenti specifici, sia teorici che pratici, per allenarsi a non “abboccare” agli ami relazionali, propri e dell’altro.

Durante il corso i partecipanti lavoreranno principalmente con esercizi di role-playing e a piccoli gruppi su casi o sulle proprie difficoltà.

Obiettivi Formativi

  •  Apprendere le basi dell’epistemologia Funzionale e della comunicazione non verbale
  • Sperimentare e apprendere tecniche di tocco massaggio integrato
  • Conoscere la relazione del tocco e della percezione del proprio corpo con la sessualità e le relazioni intime
  • Conoscere gli stili relazionali e saperli affrontare

Adesioni e iscrizioni

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota associativa di 5 euro. Per studenti e specia­lizzandi è di 75 euro.

Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.ittramite e-mail.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593 IBAN IT22S0200812101000100438593

 

Docenti

D.Trabucchi: Psicologa, Psicoterapeuta

L. Rizzi: Psicologa, Psicoterapeuta, Docente SIF

 

Metodologia

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e di una didattica interattiva con la sperimentazione di tecniche e role palying sullo sviluppo della relazione.

Programma

Domenica 21 maggio 2017

9.30-11.00 “Il tocco, il corpo e lo sviluppo della sessualità e dell’affettività”

11.00-11.15 Pausa

11.15–13.00 “Verso o via dall’altro: quando le emozioni e gli impulsi prendono il sopravvento”

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 16.00 “Dipendere dall’altro: il paziente invischiante”

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 18.00 “Non fidarsi: il paziente diffidente ed evitante”